Sabato 23 ottobre ore 10 -12

CoderDojo@HPE: Introduzione al coding

Location: Online

In occasione del Festival Informatici Senza Frontiere i volontari di Hewlett Packard Enterprise insegneranno le basi del coding (programmazione) a bambini e ragazzi anche senza alcuna esperienza pregressa.

Useremo Scratch, sw di programmazione a blocchi, gratuito, pensato proprio per avvicinare al coding in maniera divertente bambine e bambini dai 9 anni di età; spiegheremo dove trovare il sw, daremo una panoramica di Scratch e poi svilupperemo un intero gioco completo e funzionante. I bambini potranno seguire la spiegazione per poi rifare il gioco in autonomia in un secondo momento, oppure potranno programmare contemporaneamente alla spiegazione. In quest’ultimo caso è necessario un PC per programmare e, possibilmente, un secondo dispositivo come un tablet, per seguire la spiegazione.

 

Durata 2 ore

Laboratorio gratuito per bambini e ragazzi dagli 9 ai 15 anni

 

Iscrizione https://coderdojohpe-23-10-21-isf.eventbrite.it

 

Hewlett Packard Enterprise è un’azienda leader nel settore delle soluzioni tecnologiche che rende possibile ai clienti arrivare più lontano, più velocemente. Grazie al più completo portafoglio di offerta del settore, aiutiamo i nostri clienti a connettere, proteggere, analizzare e agire su tutti i propri dati e applicazioni ovunque si trovino, dall’edge al cloud, in modo da poter trasformare le informazioni in risultati alla velocità necessaria per prosperare nel mondo complesso di oggi e rendere l’IT più efficiente, più produttiva e più sicura.

Nei suoi oltre 55 anni di presenza in Italia, Hewlett Packard Enterprise è stata sempre animata da una naturale propensione al sostegno del territorio e delle comunità dove esso è presente ed opera. Per questo sviluppiamo programmi STEM orientati all’ inclusione e alla diversità. HPE ha aderito al movimento CoderDojo per la promozione del pensiero computazionale tra i ragazzi. Nei suoi centri CoderDojo di Milano e Roma, offre gratuitamente ai giovani dagli 8 ai 16 anni, eventi formativi volti ad apprendere come programmare, presentare e condividere i propri lavori, collaborare con gli altri ed usare le tecnologie digitali in modo consapevole. Lo strumento base è “Scratch”, un metodo visuale per sviluppare codice basato sul meccanismo dei mattoncini ad incastro. Inoltre, per i più esperti, HPE dedica classi specializzate al sensoring, al making alla stampa 3D e alla realizzazione di APP.

Social Share