Il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere è un evento di tre giorni di confronti, dibattiti, laboratori e workshop per discutere come usare le nuove tecnologie in modo consapevole, e riflettere su vari temi di carattere etico e sociale. Nell’edizione di quest’anno, che si svolgerà a Rovereto dal 21 al 23 ottobre, si affronteranno tematiche quali: il rapporto fra l’uomo e un’intelligenza artificiale, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, il pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’hate speech online, l’uso etico delle nuove tecnologie, i big data, la didattica a distanza, il deep fake.
L’evento del 2021 avrà un taglio tutto al femminile per contribuire alla diffusione della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne, e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Eppure le donne esperte ci sono, come è dimostrato dal programma del Festival, che include ospiti prestigiose sia sul piano nazionale che internazionale: ricercatrici e scienziate, rappresentanti delle Istituzioni, professoresse universitarie, giornaliste, filosofe e imprenditrici, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, esperte di informatica, docenti e studenti.
Quest’anno, grazie alla collaborazione di Aused (www.aused.org) , associazione da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’etica nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali, sono disponibili 15 borse di partecipazione per altrettante studentesse delle scuole superiori, studentesse universitarie e dottorande.
Le borse copriranno le spese di viaggio, vitto ed alloggio a Rovereto durante il periodo di svolgimento del Festival.
Oltre alle Borse di partecipazione AUSED organizzerà un breve momento di incontro durante il Festival per accogliere e salutare le borsiste.
Le studentesse interessate dovranno inviare entro e non oltre il 30 settembre all’indirizzo di Francesca Gatti – Segretario Generale AUSED mail : aused@aused.org una lettera di motivazione ed un curriculum. Sarà considerato elemento preferenziale la competenza o l’interesse nelle discipline informatiche, data science ed intelligenza artificiale. L’elenco delle studentesse selezionate verrà pubblicato il 10 Ottobre 2021.