10:30

Intelligenza Artificiale e educazione: che cosa succede quando diamo un robot in mano ad uno studente?

Location: Teatro Zandonai, sala I piano

Siamo circondati da tecnologie in cui l’analisi dei dati è un elemento estremamente fondamentale: basti pensare a Spotify, la famosissima piattaforma di streaming musicale, che in base alle nostre scelte ci suggerisce nuove playlist che ci potrebbero piacere, oppure Netflix, piattaforma per la distribuzione di film e serie tv online, che calcola la potenziale percentuale di interesse che potremmo avere per un certo contenuto basandosi su quanto abbiamo visto in precedenza.
Queste piattaforme sfruttano algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale per “apprendere” dai dati raccolti in base al comportamento degli utenti.
E se utilizzassimo queste tecniche a scuola, nel campo dell’educazione? Potremmo facilitare il lavoro degli insegnanti, e migliorare l’apprendimento degli studenti?
In questo intervento Lorenzo Cesaretti racconterà il suo lavoro di ricerca svolto all’Università Politecnica della Marche in collaborazione con la startup TALENT, a metà tra Intelligenza Artificiale e Robotica Educativa.
 

Guarda la registrazione dell’evento

Social Share