20:30

Zero Days

Stuxnet è un virus informatico in grado di autoreplicarsi scoperto nel 2010 da alcuni esperti. È stato creato con ogni evidenza dagli Stati Uniti ed Israele per sabotare il progetto nucleare iraniano.

Location: Auditorium Melotti

  • Felice Di Luca

    Felice Di Luca

    CEO domoney, business development TheLab, advisor

  • Martina Camatta

    Martina Camatta

    coordinatrice Centro Insegnanti Globali del CCI

  • Emanuele Bompan

    Emanuele Bompan

    Giornalista ambientale, collaboratore per La Stampa, BioEcoGeo, Materia Rinnovabile, Equilibri, La Nuova Ecologia.

Stuxnet è un virus informatico in grado di autoreplicarsi scoperto nel 2010 da alcuni esperti. È stato creato con ogni evidenza dagli Stati Uniti ed Israele per sabotare il progetto nucleare iraniano. Ha però manifestato una criticità inattesa: oltre a colpire il bersaglio stabilito ha iniziato a diffondersi in maniera incontrollata e incontrollabile. Accade così che si sia finito per scoperchiare il vaso di Pandora di una possibile guerra informatica dagli esiti del tutto imprevedibili. A questo si aggiunge la creazione di un programma denominato Olympic Games che origina un virus tale da poter bloccare le infrastrutture di nazioni intere.

Proiezione del film di Alex Gibney in collaborazione con Educa Immagine.

Seguirà dibattito con  Felice di Luca (CEO domoney, business development TheLab, advisor) e Martina Camatta  (coordinatrice Centro Insegnanti Globali del CCI) e Emanuele Bompan nella veste di moderatore

Iscriviti

Social Share