Anteprima al Wired Next Fest con Massimo Polidoro e Dino Maurizio

27 Settembre 2024

Anteprima Wired Next Fest

Venerdì 27 settembre, ore 18.10
Palazzo del Bene, piazza Rosmini 3, Rovereto (TN)

Intelligenze possibili, un dialogo sul futuro

L’anteprima del Festival Informatici Senza Frontiere al Wired Next Fest, con Massimo Polidoro e Dino Maurizio

 

L’emergere dei sistemi di intelligenza artificiale rappresenta un’occasione di riflessione per le intelligenze umane, chiamate ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, in un confronto con i limiti le potenzialità delle macchine. Sul tema dal titolo “Intelligenze possibili, un dialogo sul futuro” intervengono al Wired Next Fest 2024 Dino Maurizio, coordinatore del Festival Informatici Senza Frontiere e Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico. L’incontro è un’anteprima della nona edizione del Festival Informatici Senza Frontiere, in programma a Rovereto dal 24 al 26 ottobre 2024, con talk, dibattiti, incontri, laboratori, mostre, spettacoli e proiezioni sul tema “Oltre i confini dell’intelligenza artificiale”.

Massimo Polidoro

Scarica il comunicato stampa


DINO MAURIZIO

Già presidente di Informatici Senza Frontiere. Dopo ina laurea in ingegneria all’Università di Padova e un MBA internazionale presso la Open University, ha ricoperto diversi ruoli con importanti responsabilità di business, sia tecniche e sia commerciali. È stato chief information officer di IBM Italia, executive service per il gruppo Fiat e ha avuto la responsabilità del settore Business Transformation Outsourcing per l’IBM South Europe.

 

MASSIMO POLIDORO

Giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, ha co-fondato, con Piero Angela, Umberto Eco, Margherita Hack e altri il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). È autore di oltre 60 libri e più di mille articoli, collabora con FocusIl Post e diverse testate internazionali. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, è stato una presenza fissa a Superquark accanto a Piero Angela e oggi è a Noos con Alberto Angela. Ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano, oggi insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova ed è stato Visiting Research Scholar per un semestre al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, dove ha approfondito i meccanismi della disinformazione con la storica Naomi Oreskes. Svolge una vivacissima attività sui social, con oltre 500mila followers sulle diverse piattaforme, che accompagna a una serie di podcast di successo e ai suoi spettacoli teatrali, l’ultimo dei quali dedicato a Charles Darwin. Piero Angela ha voluto scrivere insieme a lui il suo libro testamento, La meraviglia del tutto, uscito postumo per Mondadori nel 2024.

 

In un mondo che cambia, Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale. Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Nata il 24 novembre 2005 Informatici Senza Frontiere è una APS che ha oggi 12 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

 

—————-
Info
festival.informaticisenzafrontiere.org
e-mail info@informaticisenzafrontiere.org
Segui ISF su Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin

Ufficio stampa Informatici Senza Frontiere
laWhite, press office and more – isf@lawhite.it
Silvia Bianco: silvia@lawhite.it – +39 333 809 8719
Simona Savoldi: simona@lawhite.it – +39 339 659 8721
Miriam Barone: miriam@lawhite.it – +39 339 700 4020


potrebbero interessarti

Ultime notizie