Festival Informatici Senza Frontiere
dal 19 al 21 ottobre 2023 – Rovereto (TN)
BORSE DI PARTECIPAZIONE PER STUDENTI E STUDENTESSE
Sarà l’intelligenza artificiale il tema dell’edizione 2023 del Festival Informatici Senza Frontiere.
Il festival, che si svolge a Rovereto (TN) dal 19 al 21 ottobre 2023, alla sua 8ª edizione propone talk, dibattiti, incontri, laboratori e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo.
I temi affrontati saranno legati agli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare attenzione verso l’Intelligenza Artificiale. Si discuteranno dei possibili utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società. Verranno indagati grazie a ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatori e scienziati, rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, personalità del mondo della cultura e esperti di informatica.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Aused (www.aused.org), associazione da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’etica nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali, e quest’anno alla sponsorship con SDG, sono disponibili 15 borse di partecipazione per altrettanti studenti e studentesse universitarie/e e dottorandi/e in materie scientifiche e umanistiche.
Gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 15 settembre all’indirizzo mail aused@aused.org una lettera di motivazione ed un curriculum. Sarà considerato elemento preferenziale la competenza o l’interesse nelle discipline informatiche, data science ed intelligenza artificiale e la presentazione di un elaborato che indaghi o approfondisca una delle tematiche trattate nel festival. L’elenco dei selezionati verrà pubblicato il 26 settembre 2023.
Le borse copriranno le spese di viaggio, vitto ed alloggio a Rovereto durante il periodo di svolgimento del Festival. Gli elaborati considerati meritevoli potranno essere presentati all’interno di una sezione apposita del festival.
. .