Borse di partecipazione per studenti e studentesse

2 Maggio 2023

Festival Informatici Senza Frontiere

dal 19 al 21 ottobre 2023 – Rovereto (TN)

BORSE DI PARTECIPAZIONE PER STUDENTI E STUDENTESSE

 

Sarà l’intelligenza artificiale il tema dell’edizione 2023 del Festival Informatici Senza Frontiere.

Il festival, che si svolge a Rovereto (TN) dal 19 al 21 ottobre 2023, alla sua  edizione propone talk, dibattiti, incontri, laboratori e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo.

I temi affrontati saranno legati agli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare attenzione verso l’Intelligenza Artificiale. Si discuteranno dei possibili utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società. Verranno indagati grazie a ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatori e scienziati, rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, personalità del mondo della cultura e esperti di informatica.

Grazie alla rinnovata collaborazione con Aused (www.aused.org), associazione da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’etica nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali, e quest’anno alla sponsorship con SDG, sono disponibili 15 borse di partecipazione per altrettanti studenti e studentesse universitarie/e e dottorandi/e in materie scientifiche e umanistiche.

Gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 15 settembre all’indirizzo mail aused@aused.org una lettera di motivazione ed un curriculum. Sarà considerato elemento preferenziale la competenza o l’interesse nelle discipline informatiche, data science ed intelligenza artificiale e la presentazione di un elaborato che indaghi o approfondisca una delle tematiche trattate nel festival. L’elenco dei selezionati verrà pubblicato il 26 settembre 2023.

Le borse copriranno le spese di viaggio, vitto ed alloggio a Rovereto durante il periodo di svolgimento del Festival. Gli elaborati considerati meritevoli potranno essere presentati all’interno di una sezione apposita del festival.

 

Logo ISF.          Logo Aused.         Logo SDG

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This