Bagliore

10 Ottobre 2023

Bagliore #ISFestival 2023

Bagliore

Venerdì 20 ottobre, ore 21
Festival Informatici Senza Frontiere, Rovereto (TN)

Lo spettacolo immersivo con cuffie wireless, lettura live e sonorizzazione in tempo reale

 

“Bagliore” è un’avventura. Un podcast narrativo, prodotto da Osuonomio, che nella sua versione live – che sarà presentata venerdì 20 ottobre al Festival Informatici Senza Frontiere a Rovereto (TN) – conduce l’ascoltatore a vivere la storia in modalità immersiva grazie a cuffie wireless e alla lettura live, con sonorizzazione in tempo reale.

“Bagliore” è la storia di Nina, un’adolescente che si perde in montagna e che, mentre il suo smartphone non prende e si sta scaricando, fa i conti con la propria vita, le proprie ansie, in primis quella da social media.

L’avvento dell’intelligenza artificiale è probabilmente l’accadimento più dirompente degli ultimi 100 anni. Una tecnologia affascinante per la sua capacità di aumentare la realtà, una tecnologia che fa paura perché è capace di manipolare l’uomo. Sono anni che la parola algoritmo è entrata nel nostro vocabolario grazie all’utilizzo dei social media. Ci sono dentro tutti: giovani, anziani, bambini, famiglie e aziende. Ci interfacciamo con l’algoritmo, lo personalizziamo, e lui (ci) cambia, impara, ci conosce e riconosce. Ma siamo noi ad usare l’algoritmo o è lui che ci usa? Bagliore parla di come l’algoritmo incida fisicamente sulle nostre vite, e di come il mix tra la pandemia e i social media abbia cambiato per sempre le nostre relazioni.

L’evento è gratuito. È consigliata la prenotazione a questo link:

https://festival.informaticisenzafrontiere.org/eventi/bagliore-live/

 

Bagliore Live #ISFestival 2023

 


 

TRAMA
Nina ha 17 anni e tanta confusione in testa. Nel pieno di una violenta crisi, fugge da casa per raggiungere la sorella maggiore Claudia, che gestisce un rifugio in quota. La seggiovia su cui è salita eludendo i controlli degli addetti, si blocca a metà dell’ultima corsa della giornata. Rimasta sospesa poco distante dal pilone di sostegno prova a chiedere aiuto ma il telefono è muto e la valle all’imbrunire sembra sprofondare nel silenzio. Per Nina comincia una lunga notte fatta di decisioni e scelte difficili. Ridiscendere a valle oppure tentare di raggiungere la sorella in cima? Un’avventura al chiaro di luna che cambierà per sempre il suo rapporto con la vita, con la montagna e il mondo esterno.

 

INFO
Venerdì 20 ottobre, ore 21
Teatro Zandonai, corso Bettini 78, Rovereto (TN)
Bagliore live. Spettacolo immersivo dal vivo con cuffie
Con Martina Tamburello, voce narrante; Emanuele Lapiana, musica e SFX; Gianluca Taraborelli, paesaggi sonori
L’evento è gratuito. È consigliata la prenotazione.

 


 

Scarica il comunicato stampa

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This