Corso in alfabetizzazione climatica per la cultura con certificazione “Carbon Literacy Project”
CHE COSA È IL CARBON LITERACY PROJECT
Si tratta di un progetto ideato a Manchester nel 2012 per rispondere all’esigenza di promuovere una low carbon culture tra tutti i cittadini in modo da raggiungere l’obiettivo:
– di riduzione del 41% delle emissioni entro il 2020
– di Zero Net Emission entro il 2038
Nel 2015, in occasione della COP21 a Parigi, riceve un importante riconoscimento dalle Nazioni Unite che lo definiscono 1 delle 100 Transformative Actions a livello mondiale.
Il progetto esce quindi dalla dimensione locale di Manchester e diventa uno strumento riconosciuto a livello internazionale per accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali.
Il progetto prevede infatti la formazione dei cittadini grazie a corsi sviluppati specificamente per ogni settore che vengono poi somministrati tra pari.
Ad oggi sono state formate quasi 40.000 persone in 17 Paesi.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL METODO
Il metodo è caratterizzato da alcuni elementi che ne garantiscono una importante efficacia:
– permette di aumentare la consapevolezza degli individui rispetto ai costi e agli impatti dei gas serra derivanti dalle attività quotidiane
– fornisce la motivazione ad agire per ridurre le emissioni a livello individuale, di comunità e di organizzazione
– fornisce la motivazione a comunicare la crisi climatica ad un pubblico sempre più vasto
CORSO IN ALFABETIZZAZIONE CLIMATICA PER LA CULTURA
Il corso ha la durata di oltre 8 ore complessive, 6 in presenza e quasi due da remoto che prevedono la visione di un documentario e una breve attività relativa alla propria impronta ecologica.
Le 6 ore in presenza si svolgeranno venerdì 21 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 e sabato 22 dalle 9:00 alle 12:00, nella Sala Belli di Palazzo Alberti Poja a Rovereto durante il Festival Informatici Senza Frontiere e avrà la seguente scaletta:
– cosa sono i gas serra e che relazione hanno con il meteo e con il clima
– come la crisi climatica ci colpisce nella nostra quotidianità
– come le nostre azioni impattano sulle emissioni > concetto di impronta di carbonio ed ecologica
– cosa possiamo fare per ridurre le nostre emissioni
– cosa può fare il nostro settore culturale per contrastare la crisi climatica.
L’ultima parte della formazione in presenza viene dedicata allo sviluppo di un piano di azione personale che prevede due impegni: uno a livello individuale e uno a livello di organizzazione da riportare nel proprio contesto lavorativo.
Il piano d’azione di ciascun partecipante viene poi valutato in prima istanza dalla formatrice italiana e successivamente inviato al The Carbon Literacy Project per approvazione finale. A fronte di questa proposta di azione, il Progetto invia la certificazione Carbon Literate al partecipante.
Sviluppato da Arianna Tonelli in collaborazione con gli esperti del The Carbon Literacy Project, è indirizzato agli operatori culturali del contesto italiano ed in particolare i partecipanti al ULG (Urban Local Group del progetto Urbact) di Rovereto.
Iscrizioni entro il 14 ottobre al seguente link https://forms.gle/66uakouKvSSEqdwi8
Quota di iscrizione 15 euro