Il Festival Informatici Senza Frontiere è un Eco-Evento Trentino Pro, questo significa che siamo attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Per fare questo l’organizzazione del Festival segue un rigido protocollo.
Cosa significa essere Eco Evento del Trentino
Il protocollo Eco Evento del Trentino prevede, per il rilascio del marchio di riconoscimento, delle azioni obbligatorie e delle azioni facoltative. Il Festival Informatici Senza Frontiere si impegna a creare un evento sostenibile.
Cosa facciamo noi per rendere il Festival sostenibile
Rendiamo il Festival sostenibile e a basso impatto ambientale con azioni mirate e pensate.
Utilizziamo acqua del rubinetto
Al festival non vedrete bottiglie né bicchieri di plastica. Utilizzeremo solo buona acqua trentina in caraffe e bicchieri di vetro. Porta anche tu l’acqua in una borraccia.
Raccolta differenziata
Nelle sale del festival sono predisposti punti di raccolta differenziata. Utilizzali con attenzione.
Ai relatori doneremo un piccolo ricordo realizzato in materiale riciclato.
Al festival però non ci saranno gadget da acquistare: evitiamo gli sprechi!
Non sprechiamo carta. Il materiale cartaceo del Festival è stampato fronte-retro e nella giusta quantità.
Trasporti condivisi ed eco-sostenibili
Per arrivare a Rovereto, relatori, organizzatori e volontari sono invitati ad usare mezzi pubblici e car-pooling e alloggiano negli hotel più vicini alle sedi del festival in modo da favorire lo spostamento a piedi di tutti. Anche tu lascia a casa l’auto e raggiungi il festival a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
I mezzi per arrivare al Festival:
- a PIEDI
- In BICI: Rovereto ha una vasta rete di piste ciclabili
- In AUTOBUS: La fermata del Festival è quella Corso Bettini “Mart” – Rovereto Orari Trentino Trasporti
- In TRENO: La stazione ferroviaria è quella di Rovereto, sulla linea Bologna-Brennero. Corso Bettini dista dalla stazione solo 10 minuti a piedi. Orari Trenitalia e Orari Italo.
Tutte le sedi del Festival sono in centro a Rovereto
Un Festival a Km 0
Per essere più sostenibili lavoriamo, nelle varie fasi dell’organizzazione del festival con aziende del Trentino, per privilegiare il territorio e il km 0.
Essere sostenibili, riciclare il più possibile e pensare alle conseguenze ambientali delle nostre azioni è un dovere! Al Festival Informatici Senza Frontiere usa la testa, ricicla, evita il di più, cammina per la tua salute, respira l’aria delle montagne che ti circondano.
Siamo attenti all’ambiente e alla sostenibilità.
Aiutaci anche tu!