Professore associato di Sociologia dei media digitali al Dipartimento di scienze umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania. È Presidente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione, co-fondatore e membro del Consiglio del centro informatica umanistica (CINUM) dell’Università di Catania, membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Catania, Research Associate del MediaEthics Lab dell’Università di Toronto.
I suoi studi riguardano la sociologia digitale con un approccio data-based, in particolare analisi dei comportamenti collettivi in rete.
Membro del comitato scientifico di diverse riviste, sul rapporto scienze sociali e tecnologia cura il blog tecnoetica.it (http://tecnoetica.it/) e scrive sulla testata giornalistica agendadigitale.eu (https://www.agendadigitale.eu/giornalista/davide-bennato-2/).
Le sue pubblicazioni più recenti: Il computer come macroscopio (Franco Angeli 2015), Dizionario mediologico della guerra in Ucraina (Guerini 2023 a cura, con Manolo Farci e Giovanni Fiorentino), Trasformazione digitale e competenze per la network society (Franco Angeli 2023, a cura con Maria Prosperina Vitale).