Riccardo Paolini è attualmente Head of Solution Advisory presso SDG Group Italy, dove guida iniziative di crescita strategica e progetti di trasformazione digitale. Con un'esperienza pluriennale, si occupa di intelligenza artificiale, performance management, data platform e sostenibilità.
Durante la sua carriera, ha lavorato su progetti complessi di Enterprise Performance Management (EPM), data strategy, cloud computing, advanced analytics. Prima di ricoprire il suo attuale ruolo, ha gestito importanti account aziendali nei mercati energy & utility, manufacturing e consumer product e ha sviluppato strategie di business che hanno contribuito alla crescita del settore analitico di SDG.
È stato anche visiting professor di executive master presso diverse università italiane, dove ha tenuto corsi di pianificazione e controllo e ICT management, condividendo la sua vasta esperienza con studenti già attivi nel mondo del lavoro.
Con un background in ingegneria e una forte competenza nei processi aziendali, è un esperto nel disegno di soluzioni innovative che trasformano le aziende clienti in leader del settore digitale.