SOLARGRAMMA DI SICCITÀ – L’opera dell’artista visivo e fotografo Davide Galandini al Festival Informatici Senza Frontiere

16 Ottobre 2022

Solargramma Di Siccità

SOLARGRAMMA DI SICCITÀ
L’opera dell’artista visivo e fotografo Davide Galandini al Festival Informatici Senza Frontiere

20 ottobre – 20 novembre
Palazzo Alberti Poja, Rovereto (TN)

“Solargramma di Siccità” è l’opera dell’artista visivo e fotografo Davide Galandini, prodotta nell’agosto del 2022 lungo il fiume Po durante quella che è stata descritta come la peggiore siccità degli ultimi 500 anni in Europa.

Dal punto di vista umano, la siccità non è semplicemente un fenomeno fisico, piuttosto un evento che segna la rottura dell’equilibrio tra la naturale disponibilità d’acqua e il consumo che ne fanno le attività umane. Un dissesto che si presenta in tutta la sua drammaticità nei luoghi attraversati dal fiume Po, innescando al contempo una riflessione sui processi che sottendono la pratica artistica. La terra arida scavata diviene un dispositivo che, sfruttando il fenomeno fisico della condensazione, consente di recuperare l’acqua contenuta nell’atmosfera. Quella stessa acqua costituisce la base necessaria al trattamento della carta fotografica, ossia l’opera esposta. L’argilla cavata dal fiume, seccando per effetto del trascorrere del tempo e del calore del sole, rivela una mappa di crepe che permette alla luce di filtrare, quindi di esporre la carta fotosensibile alterandone al contempo la composizione chimica. La trama che ne risulta è la testimonianza visibile del processo cui è stata sottoposta, una lenta e costante disidratazione, al pari dell’ambiente circostante. Solargramma di siccità è un’impressione di catastrofe. L’opera sarà inaugurata giovedì 20 ottobre, in occasione del Festival Informatici Senza Frontiere, e rimarrà esposta al Palazzo Alberti Poja di Rovereto (TN) fino al 20 novembre.

In occasione dell’inaugurazione, giovedì 20 ottobre, alle ore 10.30 e alle 16.30, l’artista sarà presente per una visita guidata/incontro per meglio comprendere l’opera e i processi sostenibili che ne hanno costituito la realizzazione.

 

Solargramma Di Siccità

 



INFORMATICI SENZA FRONTIERE

I Big Data e l’Intelligenza artificiale per il clima, l’ICT per la mobilità, il No code per gli enti non profit, l’Inclusive Design, il Metaverso, la reputazione digitale, il networking: la settima edizione del Festival Informatici Senza Frontiere, con 26 incontri in tre giorni, da giovedì 20 a sabato 22 ottobre a Rovereto (TN) e più di 50 ospiti internazionali tra ricercatori e scienziati, divulgatori digitali, filosofi e imprenditori, affronta il tema della sostenibilità ambientale e sociale delle tecnologie digitali, analizzando i rischi ma anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti.

Il festival è organizzato da Informatici Senza Frontiere in partnership con il Comune di Rovereto, il sostegno di Provincia di Trento, Comunità della Vallagarina e Fondazione Caritro, il supporto di Capgemini, Generali Italia, AUSED, Orienta, Sicit, UniCredit, Gruppo Dolomiti Energia, in collaborazione anche con IPRASE, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Festival della Meteorologia di Rovereto e Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e con la partnership di Rai Radio 3. La manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trento, è Eco-evento Pro e aderisce a Repubblica Digitale ed è curata nell’organizzazione da Impact Hub Trentino.

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This