25 BORSE DI PARTECIPAZIONE al Festival di informatici senza Frontiere: aperte le domande

3 Agosto 2022

Il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere  quest’anno alla sua 7^ edizione affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo con un taglio tutto dedicato alla trasformazione digitale e alla sostenibilità ambientale e digitale.

Come annunciato nel comunicato stampa i temi affrontati – in talk, incontri e laboratori – dal 20 al 22 ottobre a Rovereto saranno: le implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, il rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, l’ICT per la mobilità e la giustizia sociale, l’uso etico e senza stereotipi delle nuove tecnologie e l’empowerment femminile, l’utilizzo dei big data, l’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale dell’ICT,  l’economia circolare, i dati e le rilevazioni satellitari per vedere e prevedere i cambiamenti climatici e i loro impatti, i green influencer, il metaverso.
Per la seconda volta, grazie alla collaborazione di Aused (www.aused.org) , associazione da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’etica nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali,  e Orienta, azienda specializzata in ricerca, selezione e formazione del personale (www.orienta.net), sono disponibili  25 borse di partecipazione per altrettanti studenti e studentesse delle scuole superiori, studenti e studentesse universitarie e dottorandi/e.

Le borse copriranno le spese di viaggio, vitto ed alloggio a Rovereto durante il periodo di svolgimento del Festival.

Oltre alle Borse di partecipazione AUSED e Orienta organizzeranno un breve momento di incontro durante il Festival per accogliere e salutare i borsisti e le borsiste partecipanti. Gli studenti e le studentesse interessati dovranno inviare entro e non oltre il 1° ottobre all’indirizzo mail aused@aused.org una lettera di motivazione ed un curriculum. Sarà considerato elemento preferenziale la competenza o l’interesse nelle discipline informatiche, data science ed intelligenza artificiale. Il programma del festival si trova festival.informaticisenzafrontiere.org

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This