DAVID ORBAN

12 Ottobre 2023

DAVID ORBAN #ISFestival 2023

DAVID ORBAN

Sabato 21 ottobre, ore 18

L’investitore, imprenditore, autore, oratore e leader di pensiero del panorama tecnologico globale, al Festival Informatici Senza Frontiere di Rovereto (TN)

 

Ha un chip impiantato sottopelle dal 2016. È stato uno dei primi ad adottare le tecnologie Blockchain e un investitore attivo in Bitcoin dal 2010. È docente della Singularity University ne cuore della Silicon Valley in California, la startup finanziata nel 2008 da Google che elabora il concetto di futurologia e singolarità tecnologica. David Orban è protagonista al Festival Informatici Senza Frontiere con l’incontro “Singolarità: il mondo dopo l’avvento delle intelligenze artificiali generali”, in programma sabato 21 ottobre alle ore 18 nell’Aula Magna di Palazzo Piomarta a Rovereto (TN).
L’avvento delle Intelligenze Artificiali Generali (AGI) rappresenta uno dei momenti di svolta più significativi nella storia dell’umanità. Nell’epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante, cosa accadrà quando le macchine raggiungeranno e supereranno l’intelligenza umana? L’incontro esplora il concetto di “Singolarità tecnologica”, il punto in cui l’intelligenza artificiale sfugge al nostro controllo e inizia a migliorarsi autonomamente. Si discutono le potenziali implicazioni sociali, economiche e filosofiche di tale scenario. Mentre alcuni vedono la singolarità come un’utopia dove le macchine potrebbero risolvere i più grandi problemi dell’umanità, altri ne temono le conseguenze incontrollate. Attraverso una riflessione profonda questa presentazione mira a illuminare i sentieri possibili che l’umanità potrebbe intraprendere nel prossimo futuro, preparandoci a un mondo dove l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento, ma un compagno di viaggio nella nostra evoluzione.

BIO DAVID ORBAN

Nato a Budapest, ha studiato Fisica all’Università degli Studi di Milano e all’Università di Padova. Consulente e investitore in numerose società e fondi che lavorano in ambito Blockchain, è un investitore attivo in Bitcoin dal 2010 ed è stato il primo a possedere Ether durante il lancio di Ethereum nel 2014. Oggi riveste il ruolo di Managing Advisor di Beyond Enterprizes, una società di consulenza che offre capacità di leadership strategica e tecnica, consulenza e supporto a progetti in tutte le fasi della blockchain e dell’implementazione e dello sviluppo di nuove tecnologie.
Keynote speaker molto richiesto, ha tenuto oltre 100 conferenze in tutto il mondo per organizzazioni molto diverse tra loro, tra le quali Cisco, Oracle, Roche, E&Y, Accenture, ENEL, Intesa, Banca Sella, Mediolanum, Internet Advertising Bureau, Fondazione europea per lo sviluppo gestionale e H-Farm.
È stato il principale relatore al primo Ethereal Summit nel maggio 2017 a New York, portando una visione stimolante di come le tecnologie Blockchain catalizzeranno un cambiamento nell’organizzazione socio-economica delle nostre società, e poi nel marzo 2018 presso Blockchain Unbound a Porto Rico, dove ha descritto in dettaglio l’emancipazione e il potenziamento che le tecnologie a somma non zero stanno diffondendo in tutto il mondo.
È autore di Singolarità. Con che velocità arriverà il futuro (Hoepli, 2015) sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella nostra società. Il lavoro di David supera i limiti della specializzazione per contribuire a un nuovo rinascimento, come lui spiega: “La mia visione è all’incrocio tra tecnologia e società e la loro coevoluzione”.

L’evento è gratuito. È consigliata la prenotazione a questo link:

https://festival.informaticisenzafrontiere.org/eventi/bagliore-live/

 

DAVID ORBAN Festival Informatici Senza Frontiere

 


 

Scarica il comunicato stampa

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This