GIAN PIERO SIROLI

16 Ottobre 2023

Cyber Guerra Festival Informatici Senza Frontiere

DAVID ORBAN

Sabato 21 ottobre, ore 14:15

Il fisico subnucleare e ricercatore al Cern di Ginevra parla di armi autonome, Intelligenza Artificiale e sicurezza internazionale al Festival Informatici Senza Frontiere di Rovereto (TN)

 

Fredda o calda, la cyberguerra è ormai parte integrante del paesaggio strategico. Nelle guerre che si stanno combattendo anche alle porte dell’Europa è evidente l’avanzato processo di digitalizzazione del campo di battaglia. Si assiste allo sviluppo, e all’utilizzo, delle armi autonome letali (LAWS) ed alle tecnologie IA connesse a tali sistemi, dispositivi in grado di operare autonomamente, selezionando e colpendo un bersaglio, con un limitato controllo da parte dell’uomo. Quali sono le problematiche tecniche e di etica nell’utilizzo di questi sistemi?  Gian Piero Siroli racconta a che punto sono le iniziative e il dibattito, in particolare a livello ONU, sulle tecnologie informatiche e di comunicazione nel contesto della sicurezza internazionale.

GIAN PIERO SIROLI

Fisico subnucleare, insegna al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e svolge attività di ricerca al Cern di Ginevra. Oltre ai corsi, insegna anche Cybersecurity and cyberwar alla Laurea Magistrale in Relazioni internazionali all’Università di Bologna; sull’argomento ICT e Sicurezza internazionale ha tenuto corsi fin dal 2000 all’Università di Pisa. Ha lavorato per l’Università del Maryland (USA), CNR (IT), CERN (Ginevra) ed è coinvolto nelle attività del Pugwash conferences on science and world affairs, organizzazione internazionale fondata nel 1957 sulla base del Manifesto Einstein-Russel ed insignita del premio Nobel per la pace nel 1995; in questo contesto GPS è project coordinator delle iniziative relative al dominio specifico della cyber-security e rappresenta Pugwash nell‘Open-ended working group on security of and in the use of information and communications technologies dell’ONU. È membro dell’Unione scienziati per il disarmo (USPID), dell’International school on disarmament and research on conflicts (ISODARCO) e membro del comitato scientifico del Computational social science center dell’Università di Bologna e di IRIAD Review (Istituto ricerche internazionali archivio disarmo). Attualmente è Computer security officer della grande collaborazione internazionale CMS al CERN di Ginevra, dotata di infrastrutture di calcolo e reti di trasmissione dati a livello intercontinentale e con problematiche di sicurezza a livello globale.

L’evento è gratuito.
È consigliata la prenotazione a questo link:

https://festival.informaticisenzafrontiere.org/eventi/armi-autonome-ia-e-sicurezza-internazionale/

 

Gian Piero Siroli

 


 

Scarica il comunicato stampa

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This