L’intelligenza artificiale che serve [a]i radiologi
L’intelligenza artificiale è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto significativo su una vasta gamma di settori, tra cui la medicina. In radiologia, l’IA viene utilizzata per migliorare la qualità delle diagnosi, ridurre i tempi di attesa e aumentare l’efficienza. L’utilizzo dell’IA in radiologia può aiutare i radiologi a rilevare anomalie difficili da individuare ad occhio nudo. Questo può portare a diagnosi più accurate e a un trattamento più precoce delle malattie. Può automatizzare alcune delle attività più ripetitive, liberando i radiologi per concentrarsi sulle attività più impegnative dal punto di vista cognitivo. E può essere utilizzata per sviluppare nuovi protocolli diagnostici non possibili senza l’intervento della macchina.
Tuttavia l’IA in radiologia è ancora una tecnologia emergente e non è sempre affidabile come la valutazione umana. Inoltre il conflitto tra AI e privacy dei pazienti è molto sentito, e l’uso dell’AI in radiologia solleva una serie di questioni etiche, come la responsabilità per le diagnosi errate e il potenziale per la discriminazione.
In questa presentazione, esploreremo in modo più approfondito le motivazioni, i limiti, i problemi etici e la percezione dei pazienti dell’AI in radiologia.
Panel a cura di AUSED e SDG
L’incontro sarà anche l’occasione per la consegna agli studenti alle studentesse selezionate delle borse di partecipazione al festival sostenute da AUSED e SDG.
L’evento è gratuito.
Per assicurarti il posto ti invitiamo a iscriverti