Massimo Canducci, Paolo Attivissimo, Gigi Giancursi, Gianluigi Greco: i protagonisti della prima giornata

18 Ottobre 2023

After Work #ISFestival 2023

Massimo Canducci, Paolo Attivissimo, Gigi Giancursi, Gianluigi Greco: i protagonisti della prima giornata

Giovedì 19 ottobre 2023

 

Con Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale e Massimo Canducci, uno dei più grandi esperti in Italia di innovazione e digital transformation, partono giovedì 19 ottobre gli incontri dell’ottava edizione del Festival Informatici Senza Frontiere sul tema “Intelligenza Artificiale”.

In programma nove appuntamenti, tra cui tre incontri pensati per i ragazzi, uno destinato ai docenti, il concerto di Gigi Giancursi, autore e chitarrista, tra i fondatori dei Perturbazione, due laboratori di robotica.

Tra gli altri protagonisti della prima giornata: Erik Gandini, in collegamento, uno dei registi scandinavi più conosciuti e tra i più interessanti documentaristi europei. Nato e cresciuto in Italia, poi naturalizzato svedese, ha prodotto e diretto film documentari acclamati a livello internazionale. Gianluigi Greco, professore di informatica e direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.

L’Intelligenza Artificiale è il tema dell’ottava edizione del Festival Informatici Senza Frontiere, in programma a Rovereto (TN) dal 19 al 21 ottobre, con talk, dibattiti, incontri, laboratori, mostre, spettacoli e proiezioni che invitano a riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, sui rischi e le opportunità e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo in campo sociale, culturale e industriale. Gli ospiti sono tra i più competenti sul piano nazionale ed internazionale su Intelligenza Artificiale, generative IA, quantum computing, blockchain e criptovalute, cyberguerra, bioinformatica: ricercatori e scienziati, docenti universitari, giornalisti, filosofi, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo della cultura e dell’informatica.

 

After Work #ISFestival 2023

 


 

Scarica il comunicato stampa

 

Giovedì 19 ottobre
ore 9-11 | Teatro Zandonai
Non solo virus: le trappole di Internet
Come usare internet, social network, ChatGPT, metaversi, smartphone, computer e altri dispositivi digitali senza esserne usati, impostandoli nel modo corretto: una panoramica ricca di esempi concreti delle principali trappole informatiche, spesso inattese, dalle truffe online al cyberbullismo passando per la condivisione spesso eccessiva e inconsapevole di dati personali abusabili e per gli inganni dell’intelligenza artificiale se usata senza precauzioni. Per ciascun problema viene proposta la rispettiva soluzione pratica.
Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, divulgatore scientifico

 

ore 11.15-12.15 | Teatro Zandonai
Orientarsi in un mondo che cambia
La maggior parte dei bambini che frequentano le scuole elementari farà un lavoro che oggi ancora non esiste. Viviamo in un mondo in cui le tecnologie svolgono ruoli centrali, ma per comprendere meglio il futuro dobbiamo immaginare come queste tecnologie cambieranno e scoprire che impatti avranno sulle nostre vite. Solo così saremo in grado di scoprire cosa ci piace fare e potremo quindi scegliere meglio la direzione da seguire.
Massimo Canducci, chief innovation officer Gruppo Engineering, Faculty Global Singularity University e membro del Forbes Technology Council

 

ore 14-16 | Teatro Zandonai
Per una trasformazione digitale inclusiva 
Mentre la tecnologia continua a costituire punti di svolta nella storia moderna, l’Europa deve prendere importanti decisioni per plasmare il suo futuro digitale e rafforzare le sue capacità nelle nuove tecnologie. Sebbene le politiche digitali siano da molti anni una dei capisaldi della legislazione dell’UE, la sfida principale e più importante oggi è realizzare una trasformazione digitale che sia per tutti e tutte. Le NGO in Europa stanno sollevando preoccupazioni in materia di privacy, bias dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi, tecnologie biometriche di sorveglianza di massa, così come in materia di accessibilità delle nuove tecnologie. Con l’obiettivo di facilitare la partecipazione ai processi democratici in EU e di creare delle linee guida per una trasformazione digitale inclusiva in Europa, esperti europei discuteranno gli ultimi sviluppi nella Comunità Europea nelle aree tematiche: digital democracy, digital economy, digital safeguards, digital rights e digital education. Per ogni area saranno presentate le sfide da affrontare con i relativi suggerimenti ricevuti dalle NGO che hanno partecipato alle iniziative Civil Society Convention on the Future of Europe, in particolare del cluster sulla Trasformazione digitale guidato da ECAS, e dei cittadini e cittadine di altri nove stati membri. Panel in collaborazione con ECAS (European Citizen Action Service), organizzazione internazionale con base a Bruxelles, è attiva da oltre 30 anni nella promozione dei diritti e della partecipazione democratica in Europa.
Silvia Demofonti, Accessibility and Equity Manager ECAS
Micol Cossali, Assessora all’Innovazione Comune di Rovereto
Maurizio Sapienza, Presidente Informatici Senza Frontiere APS
Dino Maurizio, Coordinatore Festival Informatici Senza Frontiere APS

 

ore 15.45-16.45 | Palazzo Piomarta, Aula Magna
Intelligenza artificiale: dove siamo e dove andare
Cosa è l’intelligenza artificiale? E come si sta sviluppando? Conosciamo i più importanti successi raggiunti e le sfide tecnologiche ancora aperte a livello internazionale, per poi mettere a fuoco l’ecosistema italiano, passando in rassegna l’offerta didattica universitaria nel settore e le ricadute del frenetico sviluppo tecnologico sul tessuto produttivo e imprenditoriale. Numerosi casi applicativi sono presentati e discussi, con la prospettiva di evidenziare il ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale può assumere per abilitare un modello di sviluppo pienamente sostenibile e al servizio della società e delle persone.
Gianluigi Greco, professore di Informatica e direttore del dipartimento di matematica e informatica Università della Calabria

 

ore 16.45-17.45 | Fondazione Caritro, sala conferenze
Ricerca e formazione, un software contro l’odio in rete
Lo sport è uno straordinario luogo di aggregazione e inclusione sociale, ma può trasformarsi in una fucina di discorsi e gesti d’odio. Il progetto Odiare non è uno sport 2 si tuffa nel mare dei social per capire la dimensione del fenomeno, analizzarlo, creare delle risposte efficaci e delle azioni di contrasto anche attraverso il gaming e l’intelligenza artificiale. Un modo nuovo per coinvolgere studenti, docenti, sportivi e allenatori.
Alessandro Domanico, coordinatore sviluppo software ONeS2 – Informatici Senza Frontiere APS
Maria Lipone, sociologa e counselor Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo Cvcs Odv
Silvia Pochettino, giornalista, social media expert e founder ImpactSkills

 

ore 17-18 | Palazzo Piomarta, Aula Magna
Come l’IA cambierà (in meglio) le nostre vite
L’intelligenza artificiale è già tra noi, la usiamo quotidianamente anche se molto spesso non ne siamo consapevoli. Questa tendenza diverrà ancora più importante in futuro, nuove generazioni di algoritmi occuperanno sempre più spazio nelle nostre vite personali e professionali, cambiando le nostre abitudini e sollevandoci da qualche compito sgradevole. Grandi opportunità e qualche rischio che va compreso e mitigato al più presto.
Massimo Canducci, chief innovation officer Gruppo Engineering, faculty global Singularity University e membro del Forbes Technology Council

 

ore 18 | Teatro Zandonai
L’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite | OPENING del festival
Le tecnologie digitali legate all’intelligenza artificiale stanno sempre più diffondendosi e, anche se non in modo visibile, si presentano a noi in molteplici forme: nelle automobili facilitandoci la guida, nelle informazioni che ci arrivano attraverso la rete, nella disponibilità di nuove cure per le epidemie, e tanto altro. Come attori all’interno di enti pubblici, di aziende commerciali o di comunità di cittadini ne siamo consapevoli? e che cosa facciamo per usare queste tecnologie e non essere soltanto elementi passivi?
Giulia Robol, sindaca reggente Comune di Rovereto
Fabrizio Granelli, Delegato del Rettore a Servizi e tecnologie informatiche Università di Trento
Dino Maurizio, Informatici senza Frontiere
Silvia Arlanch, presidente Gruppo Dolomiti Energia

 

ore 19.30 | Teatro Zandonai
Live music con Gigi Giancursi
Un viaggio in acustico attraverso i testi delle canzoni per esplorare il difficile rapporto tra l’essere umano e l’innovazione tecnologica nel campo della comunicazione. Dall’SMS all’intelligenza artificiale.
Gigi Giancursi, autore e chitarrista con i Perturbazione e Les Canages

 

ore 21 | Teatro Zandonai
After Work
Proiezione film e dialogo con il regista

La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad essere orientati al risultato e ad essere competitivi. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza. L’approccio di questo documentario è esistenziale, curioso e cinematografico.  Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro. Dialogo con il regista.
Erik Gandini, regista, produttore e sceneggiatore
Giacomo Caldarelli, PostModernissimo Perugia

Tutti gli eventi del festival sono in presenza e gratuiti.

 

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This