ROBERTO NAVIGLI

17 Ottobre 2023

Roberto Navigli #ISFestival 2023

ROBERTO NAVIGLI

Sabato 21 ottobre, ore 14:15

Il creatore di BabelNet, la più grande enciclopedia multilingue online, al Festival Informatici Senza Frontiere di Rovereto (TN)

 

Ultimamente il Natural Language Processing (NLP) ha impressionato il grande pubblico con l’introduzione di sistemi di IA basati su grandi modelli generativi del linguaggio (Large Language Model o LLM) pre-addestrati, come ChatGPT e Bard, senza contare gli importanti miglioramenti dei sistemi di traduzione più avanzati come DeepL. Questi sistemi hanno impressionato non solo i non addetti ai lavori, ma anche i ricercatori, i quali hanno più volte sfoggiato il raggiungimento di “prestazioni sovrumane”.

Al di là delle sensazioni condivise e dei risultati straordinari ottenuti in un gran numero di attività, l’intervento di Roberto Navigli al Festival Informatici Senza Frontiere di Rovereto (TN) analizza lo scenario attuale con attenzione e spirito critico, evidenziando sia gli impieghi a portata di mano sia le esagerazioni degli entusiasti e, di conseguenza, i punti di debolezza e le aree di miglioramento.

 

ROBERTO NAVIGLI
Professore di Intelligenza artificiale e Natural language processing alla Sapienza Università di Roma, dirige il gruppo di ricerca Sapienza NLP. È autore di oltre 200 pubblicazioni sulla comprensione del linguaggio naturale multilingue. Ha ricevuto numerosi grant, premi e riconoscimenti. È l’ideatore di BabelNet, un progetto evidenziato dal Guardian e dalla rivista Time ed attualmente utilizzato da migliaia di università ed enti di ricerca. È cofondatore di Babelscape, uno spinoff universitario di successo che si focalizza sulla comprensione del linguaggio naturale e sul riconoscimento delle emozioni in decine di lingue.

Sabato 21 ottobre, ore 14:15-15:15
Palazzo Piomarta, Aula Magna, corso Bettini 43, Rovereto (TN)
Come interpretare le prestazioni sovrumane e le ingenuità di ChatGPT e altri large language model?
Con Roberto Navigli

L’evento è gratuito.
È consigliata la prenotazione a questo link:

https://festival.informaticisenzafrontiere.org/eventi/come-interpretare-le-prestazioni-sovrumane-e-le-ingenuita-di-chatgpt/

 

Roberto Navigli #ISFestival 2023

 


 

Scarica il comunicato stampa

 

potrebbero interessarti

Ultime notizie

Share This