DAVID ORBAN
Sabato 21 ottobre, ore 14:15
Il fisico subnucleare e ricercatore al Cern di Ginevra parla di armi autonome, Intelligenza Artificiale e sicurezza internazionale al Festival Informatici Senza Frontiere di Rovereto (TN)
Fredda o calda, la cyberguerra è ormai parte integrante del paesaggio strategico. Nelle guerre che si stanno combattendo anche alle porte dell’Europa è evidente l’avanzato processo di digitalizzazione del campo di battaglia. Si assiste allo sviluppo, e all’utilizzo, delle armi autonome letali (LAWS) ed alle tecnologie IA connesse a tali sistemi, dispositivi in grado di operare autonomamente, selezionando e colpendo un bersaglio, con un limitato controllo da parte dell’uomo. Quali sono le problematiche tecniche e di etica nell’utilizzo di questi sistemi? Gian Piero Siroli racconta a che punto sono le iniziative e il dibattito, in particolare a livello ONU, sulle tecnologie informatiche e di comunicazione nel contesto della sicurezza internazionale.
GIAN PIERO SIROLI
Fisico subnucleare, insegna al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e svolge attività di ricerca al Cern di Ginevra. Oltre ai corsi, insegna anche Cybersecurity and cyberwar alla Laurea Magistrale in Relazioni internazionali all’Università di Bologna; sull’argomento ICT e Sicurezza internazionale ha tenuto corsi fin dal 2000 all’Università di Pisa. Ha lavorato per l’Università del Maryland (USA), CNR (IT),
L’evento è gratuito.
È consigliata la prenotazione a questo link:
https://festival.informaticisenzafrontiere.org/eventi/armi-autonome-ia-e-sicurezza-internazionale/