L’intelligenza artificiale per un mondo più sostenibile: esperienze e applicazioni per l’ambiente, l’inclusione e la disabilità
L’utilizzo delle tecnologie è sempre più necessario per migliorare la qualità della vita delle persone. Come può l’IA contribuire a preservare l’ambiente, a creare inclusione e ridurre i gap per le persone diversamente abili, fino ad arrivare a creare impatti significativi sulla società?
Quattro esperti del settore che hanno concretamente messo in atto iniziative nell’ambito IA al fine di abilitare l’inclusione sia per chi ne fa una professione, sia per chi le utilizza, proveranno a dare una risposta a queste domande.
Emanuele Pucci, dottorando in Interazione Uomo-Macchina con un focus sulle tecnologie inclusive e sui sistemi di Responsible IA – Politecnico di Milano.
Roberta Russo, speaker e divulgatrice sui temi legati all’intelligenza artificiale, membro del direttivo di Donne 4.0.
Riccardo Paolini, Head of Solution Advisory SDG Group Italy.
Modera Giovanna Sissa, professoressa di Sostenibilità ambientale dell’ICT al Dottorato di ricerca STIET – Università di Genova, autrice del libro “Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell’universo digitale.
Il disegnatore Alessandro Bonaccorsi eseguirà il graphic recording live dell’intervento.
Tavola rotonda finale organizzata da Aused.
L’evento è gratuito. Per assicurarti il posto ti invitiamo a iscriverti.
Prenota posto