Installazione – Solargramma di Siccità
lumen print su carta fotografica
Fomaspeed variant 312 RC matt
108x140cm
Solargramma di Siccità è un’opera prodotta nell’agosto del 2022 lungo il Fiume Po durante quella che è stata descritta come la peggiore siccità degli ultimi cinquecento anni in Europa. Dal punto di vista umano, non si tratta semplicemente di un fenomeno fisico, piuttosto di un evento che segna la rottura dell’equilibrio tra la naturale disponibilità d’acqua e il consumo che ne fanno le attività umane.
Un dissesto che si presenta in tutta la sua drammaticità nei luoghi attraversati dal Grande Fiume, innescando al contempo una riflessione sui processi che sottendono la pratica artistica. La terra arida scavata diviene un dispositivo che, sfruttando il fenomeno fisico della condensazione, consente di recuperare l’acqua contenuta nell’atmosfera. Quella stessa acqua costituisce la base necessaria al trattamento della carta fotografica, ossia l’opera esposta. L’argilla cavata dal fiume, seccando per effetto del trascorrere del tempo e del calore del sole, rivela una mappa di crepe che permette alla luce di filtrare, quindi di esporre la carta fotosensibile alterandone al contempo la composizione chimica. La trama che ne risulta è la testimonianza visibile del processo cui è stata sottoposta, una lenta e costante disidratazione, al pari dell’ambiente circostante. Solargramma di siccità è un’ impressione di catastrofe.
L’autore è Davide Galandini, fotografo e artista visivo
Giovedì 20 ottobre alle ore 10.30 e 16.30 – Solo su prenotazione
l’artista sarà presente per una visita guidata/incontro per meglio comprendere l’opera e i processi sostenibili che ne hanno costituito la realizzazione.
L’installazione sarà visitabile dal 20 ottobre al 20 novembre, senza prenotazione
Orari:
Lunedì – giovedì 9-12 14.30-17
venerdì 9-12 e durante le giornate del festival