Storie di Civic Hacking

Alessandro Lolli

“Mettere a disposizione il proprio talento per risolvere problemi di interesse sociale” questa potrebbe essere uno dei tanti riassunti per descrivere il civic hacking, anche se, quella parola “hacking” viene spesso male interpretata, associata a chi usa il proprio talento nell’informatica per violare sistemi.

Conosceremo hacker, persone che dedicano il loro tempo in tante piccole azioni con un grande significato, che portano consapevolezza, cercano di risolvere problemi, evidenziano situazioni e ne restituiscono il tutto alla società con l’intento di contribuire al suo miglioramento.

Avremo modo di sentire le storie che Erika e Matteo stanno raccogliendo in una libro che parla di questo tema, di conoscere il progetto OpenStreetMap dove, chiunque può contribuire a creare mappe e come il mondo della pubblica amministrazione guarda a questo fenomeno.

Modera Paolo Mantovan, direttore del Trentino

Tags

2019
20:30 - 22:30 Auditorium Melotti

Zero Days

Info

09:00 - 10:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Sfide e aspirazioni dei giovani africani di oggi: cosa può fare la tecnologia?

Info

10:00 - 11:00 Teatro Zandonai

Nuove tecnologie: opportunità e difficoltà per cittadini ed imprese nell’Italia di oggi

Info

10:00 - 11:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

La rivoluzione a portata di mano: piccolo dibattito per una vita felice e connessa

Info

11:00 - 12:00 Palazzo Alberti Poja - Sala conferenza

Robotica e autismo: una nuova frontiera a supporto della terapia

Info

11:15 - 12:15 Palazzo Fedrigotti - Aula Magna

Black Mirror. La tecnologia come specchio della nostra umanità

Info

11:30 - 12:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Il digitale al servizio dell’etica, l’etica al servizio del digitale

Info

12:00 - 13:00 Palazzo dell’ Istruzione - Aula 15

Strumenti digitali per l’Educazione alla cittadinanza globale

Info

12:15 - 13:15 Palazzo Fedrigotti - Aula Magna

Ragazzi e tecnologia

Info

14:30 - 15:30 Palazzo Alberti Poja - Sala conferenza

Cartografia 3D dello spazio acustico

Info

14:30 - 16:30 Palazzo Fedrigotti - Aula Magna

LAN party – uso consapevole del gioco

Info

15:00 - 16:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

Industria 4.0: perché e come nasce il movimento

Info

16:00 - 17:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

Quali competenze per un domani sempre più digitale?

Info

15:30 - 16:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Il pensiero del robot

Info

16:30 - 17:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Strumenti compensativi e tecnologie: come le tecnologie informatiche possono aiutare ad imparare

Info

16:30 - 17:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

AI, tra scienza ed etica

Info

17:30 - 18:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Intelligenza artificiale, comprendere le criticità e cogliere le opportunità

Info

18:30 - 12:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Cultura 3.0: produzione digitale di contenuti culturali e creazione di valore economico e sociale

Info

21:00 - 22:30 Teatro Zandonai

Human Machine Symbiosis

Info

09:00 - 10:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

CREEP (Cyberbullying Effects Prevention). Intelligenza artificiale e roleplaying per contrastare il cyberbullismo

Info

09:00 - 10:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 15

Oltre la vista. Tecnologia digitale applicata alla formazione scolastica dei non vedenti di Beira, Mozambico

Info

10:00 - 11:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

Realtà virtuale e realtà aumentata per l’accessibilità

Info

10:00 - 11:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Le frontiere dell’Informatica

Info

11:00 - 12:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Come sopravvivere ai media e agire in modo consapevole tra politica ed economia

Info

11:00 - 12:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Il potere sociale degli algoritmi

Info

11:00 - 12:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

Giovani contro il Digital Divide: un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

Info

12:00 - 13:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 15

Tecnologie, lavoro e inclusione: il progetto Bridge

Info

14:00 - 15:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Computer Ethics 2019: verso un’Informatica per l’Antropocene

Info

14:00 - 15:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

V.I.C.T.O.R.I .Volontari per una comunità di inclusione degli anziani tra applicazioni digitali e realtà virtuale

Info

15:00 - 16:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Adolescenti iperconnessi e ruolo degli adulti: fragilità, relazioni e affetti in rete

Info

15:00 - 16:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Dati ed Etica

Info

15:30 - 16:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula 6

RELABVIDEO – Sguardi giovani, pensieri profondi

Info

16:00 - 17:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Storie di Civic Hacking

Info

16:00 - 17:00 Palazzo Fedrigotti - Aula Magna

I meme: una storia politica

Info

17:00 - 18:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula 5

Il nuovo volontario è l’informatico senza frontiere

Info

17:00 - 18:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Dal benessere al benessere digitale

Info

18:00 - 19:00 Palazzo dell’Istruzione - Aula Magna

Le tecnologie dell’eternità

Info

09:15 - 11:15 Palazzo dell’Istruzione - Aula 1

Laboratorio Scratch “ IMPARARE DIVERTENDOSI!”Laboratorio Scratch “ IMPARARE DIVERTENDOSI!”

Info

10:15 - 11:15 Palazzo dell’Istruzione - Aula 15

LAB - DICO DI NO: Discorsi d’Odio e Culture Giovanili Online

Info

10:15 - 12:45 Palazzo Fedrigotti - Sala Riunioni DIPSCO

LAB - Progettiamo oggetti intelligenti con intelligenza

Info

11:00 - 12:30 Palazzo dell’Istruzione - Aula 8,9

LAB - SmartLab: scopriamo cosa può fare (e cosa non può fare) un robot

Info

  • Data: 19 Ottobre 2019
  • Ora: 04:00 - 05:00 (UTC+2)